Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO.
Con il mio Metodo di Consulenza, la DENAROTERAPIA®, da oltre vent’anni aiuto le Persone e le Famiglie a trasformare le Ansie legate alla gestione del Denaro e del Patrimonio in motori di Libertà e Serenità.
Come spendere senza ansie? Basta seguire 4 Semplici Regole.
Ecco la quarta: spendi soldi vecchi!
In campagna da me c’è un detto molto crudo, ma che rende bene l’idea di un comportamento che distrugge benessere: “Mangiare il vitello in corpo alla vacca”.
Cosa significa per le tue finanze?
Che carte di credito, finanziamenti e app per pagare a rate sono strumenti comodi, ma da maneggiare con cura.
Il Rischio? Farti spendere soldi non solo troppo giovani (cioè appena incassati), ma perfino non ancora nati (ovvero prima di incassarli).
Spendere i soldi man mano che li incassi ti rende fragile, soprattutto agli imprevisti (un cliente che non ti paga, lo stipendio che non arriva) e agli errori di calcolo.
Spendere soldi vecchi ti rende antifragile.
Grazie al tuo Piano Zero Budget non spendi più per urgenze, ma per priorità perché hai deciso che compito dare a ogni tuo euro grazie alla Regola1?
Con l’aiuto delle Regole 2 e 3, sei già diventi più propositiv* riguardo alle tue spese, spendi costantemente meno di quanto guadagni e sei più che preparat* per il futuro.
Grazie alla Regola 4 inizierai a stare più tempo in compagnia dei tuoi soldi e, quindi, a conoscerli meglio (tempi, modi, quantità di incasso, …) e, quindi, a usarli meglio.
L’errore da evitare?
Dedicare più tempo ed energie, anche emotive, alle cose urgenti che a quelle importanti.
Quando non segui le nostre 4 Regole, infatti, rischi di rimanere invischiato in un presente che ti assilla e ti fa perdere la via per un futuro prospero.
Cosa succede senza la regola 4
Mari* vive da fattura a fattura (o da stipendio a stipendio) e ha sempre una pila di conti da pagare.
Aspetta con ansia il prossimo incasso, fatica a concentrarsi sul suo lavoro e continua a pensare a quanto avrebbe bisogno di una vacanza. Ma i soldi?
Cosa succede con la Regola 4
Mari* ha sempre da parte 6 mesi di conti pagati, prima ancora di fare le sue spese.
E si preoccupa solo di fare bene il suo lavoro, condizione necessaria per continuare a incassare.
Quando arrivano i conti da pagare, li paga comodamente e pensa alle vacanze che si farà la prossima estate: il budget già ce l’ha.
Mai più senza Regola 4 perché
Non dovrai più sprecare tempo a fare equilibrismi finanziari, aspettando con ansia un incasso per pagare i tuoi conti.
In più, concentrandoti meno sull’oggi e più sul domani, potrai: