Spendere e Risparmiare

Come si fa a Spendere e Risparmiare?

Vuoi spendere senza rinunciare alle tue sicurezze? Prima paga te stesso!

Potrai spendere anche di più, senza ansie e senza sensi di colpa.

Ma come si fa a spendere e risparmiare allo stesso tempo?

Capendo bene cos’è il Risparmio.

Quando faccio questa domanda nei miei Seminari di Educazione Finanziaria, la risposta più gettonata è sepre: “Il Risparmio è la differenza tra Entrate e Uscite”.

Concordi anche tu?

Se la tua risposta è “Sì” questo articolo ti sarà utile.

In questa risposta, infatti, si nasconde il virus che può distruggere il tuo programma per spendere senza pensieri.

Perché se prendiamo per buona quella equazione, risparmiare equivale a spendere meno.

Corretto da un punto di vista matematico, ma sbagliato se hai a cuore il tuo stile di vital olte al saldo del tuo conto corrente.

L’idea di spendere meno, infatti, ti fa pensare a privazioni e rinunce.

Risparmiare, così, diventa una strategia faticosa da sostenere nel tempo e, quindi, perdente, a meno che tu non sia particolarmente portato al sacrificio.

Il ruolo del Risparmio, infatti, non è limitare i tuoi consumi, ma aiutarti a mantenerli costanti nel tempo, anche e soprattutto quando il reddito dovesse diminuire.

Un ruolo strategico perché, mentre all’aumentare del reddito siamo ben disposti ad aumentare i nostri consumi, quando il reddito diminuisce siamo molto meno disposti a ridurli.

Come fare, allora, a risparmiare senza spendere meno?

Basta invertire i termini dell’equazione.

Il Risparmio non è più quanto resta dopo aver speso: spendo, piuttosto, tutto quello mi resta dopo aver deciso quanto tenere mer me.

Questa è, infatti, la strategia per risparmiare che funziona.

Dalla prossima volta che incassi, stipendio o fattura poco conta, prima paga te stesso: il Risparmio smetterà di essere una privazione e diventerà la strategia vincente per spendere senza patemi d’animo e premiare tutto quello che fai, ogni giorno, per portare avanti la tua economia personale e familiare.

Scegliere di pianificare a monte il risparmio, ti darà anche altri benefici:

  • spendere in modo più consapevole e, quindi, più efficiente;
  • spendere senza ansie, perché al Futuro hai già pensato;
  • spendere anche quando il reddito dovesse diminuire, perché hai già accantonato le Riserve cui attingere.

Dubita, quindi, di chi ti dice che risparmiare è impossibile o che devi risparmiare senza spiegarti come o, peggio, che devi investire tutto quello che risparmi.

Una strategia che metta davvero in sicurezza i tuoi soldi, oggi e domani, deve partire da te, dai tuoi bisogni, anche di gratificazione immediata, e dal rispetto del tuo stile di vita.

Solo così portra arrivare alla tua Serenità.

 

Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO: con il mio metodo di consulenza patrimoniale, la Denaroterapia®, da oltre vent’anni aiuto Persone e Famiglie a trasformare le ansie legate alla gestione del denaro e del patrimonio in motori di Serenità.