Tra poco potrai avere una Consulenza senza dover neppure parlare con il Consulente!
Come? Grazie alle Personas.
No, non è un Errore, la “S” ci vuole, ma potrebbe essere un Orrore: per questo voglio svelarti cosa rischi.
Chi sono le Personas?
Veri e propri identikit del Cliente Tipo che ne descrivono i bisogni, i comportamenti, gli interessi e le aspirazioni: il potere dei Big Data!
Le aziende, anche quelle dei Servizi Finanziari, raccolgono ed elaborano Dati su di Te: cosa vedi in rete, cosa compri, le recensioni che fai, chi segui su Instagram, ….
Di sicuro ti è capitato, mentre navighi, di ritrovarti la pubblicità di qualcosa che avevi già cercato.
Le prime volte magari ti stupisci, ma capisci: per chi vende è meglio capire cosa ti piace e inseguire te proponendoti quello piuttosto che sparare nel mucchio.
Ok: i Soldi non vanno buttati in azioni inefficaci e inefficienti.
Solo che ti capita anche la pubblicità di qualcosa cui non avevi ancora mai pensato, ma che tutto sommato non ti dispiace e inizi a pensarci.
Ecco, l’Orrore potrebbe iniziare da qui, perché le Personas non si limitano a riconoscere il tuo comportamento: mirano a predirlo e a orientarlo.
Dove?
Verso ciò che l’industria ha deciso che tu debba leggere, mangiare, desiderare…
E se volessi qualcosa di diverso? Impossibile, perché da un catalogo puoi comprare solo quello che c’è.
La tua libertà di decidere sarà condizionata da un’entità Fittizia, con bisogni decisi a tavolino e soddisfatti con soluzioni che prescindono da te, ma alle quali tu dovrai aderire.
Soluzioni così si chiamano Prodotti, perché l’unico ruolo che ti viene riconosciuto è Comprare.
Anche se te le agghindano con parole come Private, Platinum o Exclusive, magari griffandole con Brand luccicanti: costano solo di più, ma restano prodotti di massa preconfezionati, che prima o poi finiscono all’Outlet.
Il che vale anche per la Consulenza:
- se non hai un ruolo attivo durante tutto il percorso,
- se non interloquisci costantemente,
- se ricevi domande perlopiù standard (questionari ecc.), stereotipate, chiuse o che orientano la risposta,
- se le tue domande ricevono risposte ambigue o arzigogolate, piene di tecnicismi o che banalizzano o sminuiscono la portata del tuo tema,
- se le tue risposte e preferenze non cambiano le strategie,
- se ti limiti a dire sì a una proposta anche ben confezionata, ma che non ti fa certo battere il cuore,
stai Comprando un Prodotto da banco. Anche se lo chiamano Private.
Un prodotto che soddisfa i bisogni fittizi di una PersonaS, non i bisogni e i desideri veri e pulsanti di una Persona: non i tuoi comunque.
Tu sei solo quello che mette i Soldi.
E, quando non ne sarai soddisfatto, ti diranno anche che non hai sufficiente Cultura Finanziaria per capirne il valore.
La Cosulenza-Servizio è un’altra cosa: non si fabbrica a tavolino, si fa per le Persone assieme alle Persone. Quelle vere, senza la “S” finale.
Per sperimentare il Benessere (anche emotivo) che ne deriva bisogna che trovi qualcuno che sappia e voglia davvero stare con te, dedicandoti tutto il tempo che serve e che ti serve, senza pretendere di sapere meglio di te cosa desideri, cosa ti fa paura, cosa ti farà star bene.
Qualcuno che sappia e voglia farti delle domande vere, ascoltare le tue risposte senza condizionarle e farne assieme a te qualcosa di importante, per te.
Qualcuno che rispetti, prima di tutto, la tua Libertà: anche quella di dire “No”.
Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO.
Con il mio metodo di consulenza, la DENAROTERAPIA®, da oltre vent’anni aiuto le Persone e le Famiglie a trasformare le Ansie legate alla gestione del Denaro e del Patrimonio in motori di Libertà e Serenità.
Vuoi sapere come? Contattami per un consulto gratuito (anche via web).
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