Come Proteggo il mio Patrimonio dai Rischi della Successione?

Come si fa a proteggere il Patrimonio familiare dai rischi della Successione?

Integrando:

  • valori personali e familiari
  • ottimizzazione fiscale,
  • conformità giuridica.
Un dovere verso la propria storia e verso le nuove generazioni.

Quando una generazione viene a mancare, infatti, gli equilibri di cui era garante possono venire meno, con un duplice rischio:

  • suscitare conflitti tali da compromettere la qualità della vita degli eredi, sia sotto il profilo emotivo, che sotto quello economico;
  • disperdere il patrimonio tra liti e contenziosi (su chi abbia già ricevuto donazioni, chi debba tenere la casa al mare,  chi debba guidare l’azienda di famiglia, ecc.)

Le nuove generazioni, poi, godono di minori tutele e incontrano nuovi rischi.

Rispetto al passato è più complesso affermarsi nel lavoro, occuparsi del patrimonio di famiglia, contare su una pensione decente o accumulare ricchezza.

Le famiglie contemporanee, inoltre, esprimono bisogni nuovi rispetto quelle tradizionali, che rischiano di rimanere insoddisfatti anche a causa di vuoti normativi importanti.

Se non te ne occupi attivamente tu, lo farà la legge al posto tuo, senza però tenere conto né dei tuoi desideri, né di cosa rende unica la tua famiglia.

La legge, infatti, non sa nulla dei tuoi figli: cosa li rende felici? Quali sono i loro talenti? Quali le fragilità da tutelare?

Come non sa nulla (bilanci a parte) della tua azienda o dei tuoi valori.

Poi ci sono le tasse: perché pagare di più quando è possibile, nel rispetto della legge, pagarne meno?

E se non hai figli e persone care cui pensare?

Puoi comunque decidere di gratificare chi ti sia stato vicino, di sostenere una causa per te importante, di aiutare la tua comunità dando così continuità ai tuoi valori.

Non importa che tu sia ricco: importa solo che abbia persone e valori, umani ed emotivi prima che economici, da preservare.

Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO.

Con il mio metodo di consulenza patrimoniale, la Denaroterapia®, da oltre vent’anni aiuto Persone e Famiglie a trasformare le ansie legate alla gestione del denaro e del patrimonio in motori di Serenità.

Vuoi sapere come? Contattami per un consulto gratuito (anche via web).