Perché pensare al futuro ti rende più ricco.
Potrei finire qui, ma ti resterebbe solo una frase a effetto.
Il mio lavoro, invece, è offrirti strumenti concreti per costruire, accrescere e proteggere il Benessere che desideri.
Come si fa a essere concreti? Capendo il Presente.
Oggi il presente si chiama pandemia: una circostanza che viviamo tutti, che ci preoccupa tutti, ma che non tutti affrontiamo allo stesso modo, né con gli stessi esiti.
Cosa fa la differenza?
Le risorse che ciascuno di noi può mettere in campo: emotive, intellettuali e materiali.
Risorse che dipendono dalle scelte che abbiamo fatto nel nostro Passato e che dipendono da come abbiamo immaginato il nostro Futuro.
Ti faccio un esempio.
Il Natale scorso, ad un aperitivo, un mio cliente mi raccontava dell’imminente acquisto di un’auto sportiva: le visite al concessionario, le prove in pista, persino i guanti da guida che avrebbe indossato e le rampogne della compagna.
In marzo, piena pandemia,ci siamo sentiti per ragionare sugli scenari futuri e prendere alcune decisioni.
“Ho pensato a mio nonno Francesco”, mi ha detto, “ e l’auto non l’ho comparata”.
Ha deciso di investire, nella mia attività e nel mio portafoglio.
Quando saremo fuori da tutto questo, l’auto la potrò sempre comprare, ma se non investo ora, penso che danneggerei la mia attività e perderei, per il mio portafoglio, un’occasione importante.
Come dici sempre tu, se il mondo non finisce domani, va avanti, e se va avanti sappiamo quali sono le cose giuste da fare”.
E così abbiamo fatto.
A marzo ci siamo attivati e a maggio era tutto pronto.
I benefici concreti? Scorte di dispositivi anti-Covid per due anni al prezzo di una fornitura per tre mesi alle quotazioni attuali, ad esempio.
E acquisti ai saldi sui mercati finanziari.
Possiamo farlo tutti?
Sì. La nostra memoria – nonno Francesco – non è, infatti, solo un archivio: rielabora continuamente ciò che ci accade e ci dà indicazioni facendo di noi creature capaci di immaginare e lungimiranti, una caratteristica che tutti possiamo attivare per vivere meglio.
Perché non tutti lo facciamo?
Uno dei motivi è che non tutti abbiamo lo stesso orientamento al futuro: c’è chi, pensando alla propria vita, pensa soprattutto ai momenti belli vissuti nel passato, chi a vivere al massimo l’oggi e chi è immerso nei suoi progetti per il domani.
Tutti, però, con il supporto giusto, possiamo imparare a fare qualcosa che non ci viene spontaneo, ma che ci è utile.
E man mano che lo facciamo, scoprire che è sempre meno faticoso e più piacevole: un po’ come quando hai imparato a guidare.
Ti sentivi incerto, pensavi ogni gesto, la tua guida non era fluida fino a che ti sei scoperto arrivare a casa senza neppure accorgerti della strada fatta.
La cosa importante?
Avere un buon istruttore all’inizio e un buon navigatore quando, da autista esperto, ti troverai a dover percorrere strade che non conosci per arrivare agli appuntamenti importanti della vita.
L’errore da evitare? Cercare di prevedere il futuro.
Non è possibile, il tentativo ti fa sprecare energie e risorse, ti rende vulnerabile agli inganni, insicuro e ansioso.
Meglio imparare a immaginarlo.
Pianificare di aiuta a essere razionale e, facendo appello alle tue risorse migliori, a prendere buone decisioni per mettere in sicurezza e arricchire la tua economia personale e familiare.
Con il mio cliente, infatti, non abbiamo previsto il Covid, ma abbiamo preso decisioni che gli permettono di non subirlo e di trarne anche un vantaggio competitivo.
Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO: con il mio metodo di consulenza patrimoniale, la Denaroterapia®, da oltre vent’anni aiuto Persone e Famiglie a trasformare le ansie legate alla gestione del denaro e del patrimonio in motori di Serenità.